EVENTI SPECIALI

Manifestazioni e incontri unici nel suo genere dedicati all'asino.

Appuntamenti da non perdere per tutti i nostri amici, per tutti quelli che durante l'anno ci supportano con la loro presenza e sono con noi nei cammini.

Eventi imperdibili per passare giornate di saluto e allegria omaggiando l'animale che ci accompagna nelle nostre avventure.


CAMPAGNA ASINABILE 2019

FINALMENTE SIAMO TORNATI CON LA PROGRAMMAZIONE 2019 DI CAMPAGNA ASINABILE!

Camminate ed esplorazioni naturalistiche in compagnia degli asini nella campagna reggiana per conoscere i produttori delle eccellenze gastronomiche locali che aprono le porte delle loro aziende in un appuntamento tra natura, gusto e laboratori per bambini.

Ecco il programma per la prossima uscita in calendario:

- 24 MARZO MODOLENTAMENTE

PROGRAMMA

Camminiamo sul nuovo percorso del parco del Modolena da Villa Levi a Codemondo passando dall'agriturismo antico Podere Emilia. Un itinerario che verrà ufficialmente inaugurato domenica 12 maggio con una giornata straordinaria aperta a tutta la cittadinanza.

Noi anticipiamo questo evento e ci godiamo in anteprima un sentiero bellissimo davvero suggestivo.

Partiamo dalla bella e elegante villa Levi con la sua cupola che domina il paesaggio.

Una carraia attraversa ampi campi le ultime linee piatte prima di scorgere declivi leggermente collinari dove le prime ondulazioni del territorio anticipano il vicino Appennino.

Camminiamo con andamento lento assaporando un territorio vicino alla città ma selvaggio e ricco di osservazioni naturalistiche; attraversiamo il cortile dell'accogliente agriturismo Antico Podere Emilia dove Massimo ci riceve per un saluto e continuiamo seguendo una bella carraia con accenni di boschi per raggiungere l'azienda agricola "La collina" e un ultimo tratto tra campi l'azienda Api Libere, un luogo magico dove le Api sono al centro di un intervento di educazione e didattica unico nel suo genere.

Annalisa e Veronica ci aspettano per guidarci nel loro magico mondo dove le Api sono una scuola a cielo aperto. Sono giovani imprenditrici agricole e hanno saputo unire la produzione di qualità del miele alla creazione di un area di ri equilibrio ecologico che è un progetto all'avanguardia iniziando la progettazione della"BIOAREA" con l'intento di ripristinare uno spazio naturale ricreando un biotopo.

L'azienda Api libere specializzata in attività didattica con scuole e gruppi propone nel dopo pranzo il bellissimo laboratorio didattico Adotta una Ligustica, un percorso che porta alla conoscenza dell'Ape Italiana da miele

I bambini saranno guidati in un cammino di conoscenza facilitata, vestiti da apicoltori, dovranno costruire l'alveare umano e dare un nome alla propria ape.

Un'attività bellissima, profonda che crea un legame tra il bambino e l'Ape e riesce a emozionare per l'intensità degli argomenti.

Un laboratorio che sensibilizza alla conoscenza della biodiversità e all'importanza di azioni concrete per un idea do ripristino ambientale

(www.adottaunaligustica.it)

www.apilibere.it

L'organizzazione mette a disposizione auto per il recupero mezzi a Villa levi

RITROVO

Ore 9.30 al parcheggio di Villa Levi a Reggio Emilia


PER PARTECIPARE E' necessario inviare una mail a asineria.re@gmail.com 

Le iscrizioni terminano il venerdì precedente l'uscita 

COSTO DI PARTECIPAZIONE 

€ 20,00 adulti - € 10,00 bambini (fino a 3 anni gratuito)


SCARICA IL PROGRAMMA CON LE USCITE