Animazioni e attività
"Asini di Reggio Emilia" è una azienda di professionisti nelle animazioni.
Essa può svolgere attività di animazione e di laboratorio anche all'esterno
delle proprie strutture e organizza
su richiesta per gruppi, associazioni,
enti pubblici e privati le seguenti animazioni!
Chiamateci per approfondimenti, dettagli e preventivi.
Animazioni
Scorri tra le numerose proposte, scegli quella che fa al caso tuo e chiedi un preventivo!
COMPLEANNO CON RAGLIO
Gli asinelli ospiti alla festa di compleanno rappresentano un animazione unica e molto aggregante; con il loro carattere docile e mite sono una compagnia perfetta per un pomeriggio insieme per giochi e attività che rendono la festa più speciale che mai.
Invitare gli asinelli alla festa dei bambini è un modo divertente ma anche educativo di passare un bel momento insieme. Con le attività che si possono fare gli asinelli rendono la festa magica e coinvolgente.
Gli asini possono arrivare a casa dei festeggiati oppure in mancanza di cortile si può usufruire dei luoghi pubblici più vicini (campi sportivi, aree verdi, parchi ecc) le attività che gli asinelli possono svolgere sono tutte quelle proposte in questa pagina, ognuno può scegliere le attività preferite o quelle più consone alla situazione.
ASINOBUS
L'allegra carovana in groppa agli asinelli in cui i bambini possono salire in sella e girare nelle aree delle feste , dei mercatini, fiere, iniziative in piazza o in altri luoghi all'aperto. Asino bus è la classica animazione per ogni festa di paese, nelle piazze, nei parchi e in ogni luogo dove famiglie e bambini possono trovare un momento di conoscenza con gli asini.
Gli asini dotati di sella da monta tipo "western" passeggiano negli spazi predisposti e nelle aree attigue alla festa. I bambini a turno cavalcano i docili animali che portano a spasso i piccoli ospiti e i genitori vengono coinvolti nel guidare gli asinelli. I conduttori animano la passeggiata facendo conoscere le qualità degli animali le loro caratteristiche etologiche e il comportamento da tenere nella guida e nella cavalcata. Un cammino educativo e di conoscenza che riempie l'animazione di un importanza etologica e di amicizia con l'animale.
CALESSASINO
Il calessAsino porta a spasso i bambini più piccoli tra le vie delle feste e delle sagre.
L'originale calesse dotato di sedili portabimbi, trainato da un asino può trasportare circa 12 bimbi da zero a quattro anni per una prima emozionante esperienza in movimento.
PATENTE ASININA
I bambini conducono gli asinelli in un percorso a ostacoli e di educazione stradale, alla fine ricevono la patente di provetto conduttore d'asino: un diploma colorato con foto scattata al bambino nel corso del gioco e stampata all'istante.
Lo scopo dell'attività è di creare un'opportunità di conoscenza dell'asino tramite un attività ludica piacevole e simpatica e la contempo educare a un'osservazione delle regole stradali attraverso un esercizio che richiede pazienza e valorizza la lentezza dei movimenti; andare piano e pensare, è in sostanza la filosofia etologica dell'asino, il quale essendo animale docile e paziente si presta a essere un valido compagno di giochi e di esperienze di relazione con i bambini.
In questo modo
di proporre l'asino e la familiarizzazione con l'animale c'è un contatto ravvicinato che porta a dover "gestire" l'animale, superando ogni
timore e resistenza, forte della disponibilità dell'asino a seguirlo lungo il
percorso.
COCCOLASINO
Percorso di conoscenza tattile e percettiva dell'asino attraverso una serie di esercizi che portano i bambini a approfondire il loro approccio relazionale e di affinità. Nel ring alcuni asini vengono lasciati liberi di camminare e spostarsi, alla fine della prova viene consegnato il DIPLOMASINO, l'attestato di amico dell'asino.
Questa attività è fortemente legata a un percorso di conoscenza tattile e percettiva dell'asino attraverso una serie di esercizi che portano i bambini a approfondire il loro approccio relazionale e di affinità.
I partecipanti vengono guidati dal conduttore a esercitarsi attraverso delle prove tattili di contatto che accrescono la capacità conoscitiva degli stessi in un crescendo fino a completare l'attività con la prova di guida dell'asino. Tutti gli esercizi vengono guidati dalla voce del conduttore/narratore che porta i bambini a eseguire tutti gli esercizi proposti in ordine crescente, anche i genitori possono entrare nel ring con i bambini più piccoli in modo da creare un animazione per tutte le età .
PANE DELL'ASINO
Laboratorio di educazione alimentare per conoscere l'etologia dell'asino, con farine erbe e cereali si impasta una polpetta vegetale da offrire agli asini. L'attività si inserisce in un contesto più ampio di conoscenza dell'asino come animale con il quale il bambino può entrare in una relazione affettiva positiva.
Concretamente l'attività viene svolta partendo da una spiegazione (breve e adatta all'età dei bambini che di volta in volta si accostano al laboratorio) di quello che mangia l'asino e del fatto che ogni essere vivente, quindi anche gli animali, deve nutrirsi con delle cose che lo mantengano in salute e che siano gradevoli al gusto. A questo punto ogni bambino dovrà impastare e fare delle "polpette" che poi porterà da mangiare agli asini porgendo loro la ciotola.
L'esperienza percettiva e tattile dell'infilare la mano nei sacchi con farine e granaglie e dell'impastare, è particolarmente gradita ai bambini, così come il fatto che gli asini poi effettivamente mangino il loro prodotto li fa sentire attivi e participi nella relazione con l'animale.
I GIOCHI DI MASTRO TRUCIOLO
Giochi ludici e dinamici in legno che riprendono le tradizioni popolari e che sono un veicolo educativo di socializzazione. Il gioco inteso come rafforzamento della relazione e della reciprocità, il gioco come strumento di aumento positivo delle capacità di mettersi alla prova.
Giochi di campagna, per ritrovare il gusto del gioco attivo, per giocare utilizzando gli strumenti necessari a uno sviluppo delle attività. I partecipanti vengono coinvolti all'utilizzo dei giochi utilizzando biglie, tronchi di legno e altri materiali presenti in loco.
Lo scopo è di ritrovare la tradizionalità del giocare recuperando
aspetti dinamici della cultura popolare.
ASINO CHI LEGGE, biblioteca itinerante a dorso d'asino
Passeggiata con gli asinelli e libri in un itinerario a scelta, che può essere il più vicino possibile a... dove voi volete. La biblioteca, come il bosco, è un luogo magico dove vivono gli Elfi e le Fate; è il regno della fantasia, dell'apprendimento, delle scoperte, delle curiosità; un posto che vale senz'altro la pena di esplorare, conoscere, amare. L'asino, animale umile e paziente, per secoli ingiustamente denigrato, è l'amico che accompagna i bambini in un piccolo viaggio attraverso il bosco (parco, pineta, giardino, cortile, ecc.) per esplorare l'ambiente, imparare a conoscerlo, rispettarlo e, con l'aiuto dei libri, apprendere le storie, le fiabe, le leggende ad esso collegate.
ASINO CHI LEGGE è uno spettacolo itinerante che si sposta laddove vi è bisogno di un momento magico, ludico ma al contempo ricco di emozioni. Gli asinelli arrivano con il loro carico di libri nei cortili delle scuole, nelle piazze e nei parchi e ovunque ci sia un posto dove essi possano passeggiare accompagnati dagli occhi curiosi dei bambini L'asino ci aiuta a capire meglio le cose. Come l'asino, il libro è lento; come il libro, l'asino ci fa pensare. ASINO CHI LEGGE è una serie di proposte che viaggia seminando pagine e pagine scritte e lette.
TENDA DELLE STORIE
E' la variante "statica" della biblioteca viaggiante, adatta a coloro che agli spostamenti e alle letture itineranti preferiscono la stanzialità. Una grande tenda a cupola tipica dei popoli nativi americani (wigwam) che può contenere circa 20 ospiti, viene montata e allestita nel luogo prescelto e funge da centro di aggregazione della lettura. La tenda delle storie è un luogo intimo e raccolto dove la magia delle letture si racchiude tra i colori e i giochi tra luci e ombre.
Il narratore crea in tal modo un energia profonda con gli ascoltatori, i
quali possono interagire, intervenire e farsi interpreti dei linguaggi e
delle parole che confluiscono dentro a questo luogo d'incanto.