Asineria

La nostra asineria

L'Asineria è la "casa" degli asini: è il luogo ideale per familiarizzare con gli asinelli, svolgere passeggiate e riposare nell'ombra del boschetto ed è composta da ben 16 orecchielunghe raglianti e 1 mulo!

"Asini di Reggio Emilia" da anni sviluppa una azione di conoscenza e valorizzazione dell'asino nella sua dimensione naturalistica, storica, didattica e ricreativa, proponendo a scuole, gruppi e singole persone di approfondire la conoscenza di questo animale e ne suggerisce una sua moderna valorizzazione nel contesto dell' educazione ambientale, dell'escursionismo e di attività di relazione con gli asini.

Gli sforzi sono stati coronati da grande consenso di adulti e bambini che hanno avuto modo di apprezzare il contatto con questo animale e in qualche caso sono divenuti essi stessi fautori ed estimatori dell'asino e messaggeri della sua riscoperta. 

Angelica

Arrivata nel nostro branco a ottobre 2020 insieme a Ruggero, è una bellissima e giovane asina irlandese. Già abituata a sella e a basto: la potete vedere in tutte le nostre avventure in Appennino. Ha un carattere tranquillo ma è anche molto furba: quando è ora di uscire, è la prima che si fa trovare pronta davanti al cancello del recinto.

Astolfo

Grande e imponente asino Romagnolo, Astolfo è l'asino maschio più giovane e grande della nostra asineria.

Gigante buono, gentile ed educato (ma anche molto timido) ha conquistato i cuori di tantissimi bambini e ragazzi che hanno camminato con lui nei campi estivi itineranti. E' molto simile all'asino Ruggero, infatti in pochi riescono a riconoscere l'uno dall'altro.

Brenno

Il primo mulo della storia dell'asineria! Bravissimo e paziente, con la sua possente mole e il carattere attento è il guardiano della stalla! Ha legato molto con l'asina Olga, infatti la segue ovunque lei vada. E' il protagonista assoluto dei viaggi itineranti in Appennino, amante dei "rotolini" ovunque si trovi. Era il mulo degli Alpini della sezione di Fiorano Modenese, ora è il mulo preferito dai bambini!

Gastone

Asino da trekking, camminatore per eccellenza, l'asino più simpatico e imprevedibile.

 Gran lavoratore dotato di forza e intelligenza. Capace di trovare soluzioni impreviste e sorprendenti. Protagonista del racconto "L'asino Gastone e la principessa malcontenta" edito da Incontri editrice. 

Ormai asino ventenne, ha calato le sue spavalde attività: da avventuriero degli Appennini ora è diventato avventuriero cittadino!  

Ginevra

Bellissima, elegante e bravissima: è la mamma di tutti gli asini della nostra stalla. 
Di razza Irlandese è un asina che utilizziamo in tutte le animazioni e nei trekking. Paziente e molto calma riesce sempre a prendere le decisioni migliori. E' il punto di riferimento di tutti gli altri abitanti dell'asineria. 
Era la mamma di Gigi.
Punto fermo e asina insostituibile per le nostre attività.

Gisella

Figlia di Romina, ottima asina per le attività con i bambini piccoli, ha un carattere dolce e docile. Ama molto stare in compagnia della mamma con la quale lavora sempre insieme. Ha un carattere buono e socievole.

E' molto furba, infatti riesce sempre ad uscire dal recinto per brucare di nascosto qualche filo d'erba o rubare qualche carota!

Giuseppa

Asina di razza Amiatina. 

Di taglia medio-grande, 

Molto amica di Greta con la quale condivide tutte le attività . Brava nelle relazioni e nelle attività con bambini e adulti è una camminatrice lenta, con un passo lungo ma pesante e proprio per questo non viene utilizzata nei viaggi a piedi.

Gradisca

Asina bravissima, tra le migliori in assoluto nel mondo asinino. Carattere buono, simpatica, affettuosa e molto golosa. Ogni volta che vede un sacchetto della spesa o un pezzo di pane si commuove.

Gradisca e Ginevra sono ormai la coppia fissa di Piazza Fontanesi, dove ogni sabato mattina viene svolto il mercato Contadino della città di Reggio Emilia.

Greta

Greta è l'asina più spiritosa e birichina di tutta la combriccola. Ne combina di ogni: furba, scaltra e sempre pronta ad approfittare delle situazioni. 

Di mole media ma possente è adatta a tutte le situazioni, nonostante vivace e un po' casinista è brava in ogni lavoro. E' in simbiosi con l'asina Giuseppa.

Jolanda

Arrivata nel 2016, proviene da un allevamento di cavalli dell'alto Appennino Parmense. 

Anche lei in affido, è inserita alla perfezione nel branco. 

Carattere molto buono e affidabile, porta bene la sella ed è molto affettuosa con i bambini. Se esce dal recinto e si lascia pascolare un po', parte ogni volta al galoppo per farsi un giro di corsa intorno al recinto!

Olga

Asina Irlandese è la più alta di tutta la compagnia. 

Carattere deciso, è molto brava nei trekking ma è un po' monella,.

Ha bisogno di essere più altruista perchè spesso vuole essere la prima: è sicuramente la protagonista della stalla.

Orlando

Orlandino è in assoluto l'asino mascotte dell'asineria! E' il cucciolo della stalla: nato a settembre 2021 è anche il più piccolo di statura.

Con i suoi ciuffetti spettinati e lunghi che gli cadono davanti agli occhi, spesso gli vengono fatti i codini! Buono ed educato è amatissimo dai bambini, nonostante sia il più piccolo si fa rispettare da tutto il branco.

Romina

Brava e paziente, un asina stupenda come carattere e come svolgimento dei lavori che gli vengono assegnati. E' l'asina simbolo del CALENDRAGLIO 2015. E' l'asina che è stata immortalata nella copertina dell' ultimo CD della rock band italiana "GANG": insomma un asina stella! Tantissime famiglie si sono innamorate di lei, infatti è l'asina più amata dai bambini. 

Ruggero

Elegante e imponente esemplare di asino ragusano, Ruggero è il quinto maschio del nostro branco. Asino regale, in quanto discende da una genealogia sicula importante, con le sue lunghe orecchie danzanti incanta proprio tutti. 

Arrivato nel branco a ottobre 2020 insieme ad Angelica, spesso lo si può vedere in danze di dominanza con il compagno Astolfo.