Asineria

La nostra asineria

L'Asineria è la "casa" degli asini: è il luogo ideale per familiarizzare con gli asinelli, svolgere passeggiate e riposare nell'ombra del boschetto ed è composta da ben 16 orecchielunghe raglianti e 2 muli!

"Asini di Reggio Emilia" da anni sviluppa una azione di conoscenza e valorizzazione dell'asino nella sua dimensione naturalistica, storica, didattica e ricreativa, proponendo a scuole, gruppi e singole persone di approfondire la conoscenza di questo animale e ne suggerisce una sua moderna valorizzazione nel contesto dell' educazione ambientale, dell'escursionismo e di attività di relazione con gli asini.

Gli sforzi sono stati coronati da grande consenso di adulti e bambini che hanno avuto modo di apprezzare il contatto con questo animale e in qualche caso sono divenuti essi stessi fautori ed estimatori dell'asino e messaggeri della sua riscoperta. 

Ginevra

Bellissima, elegante e bravissima: è la mamma di tutti gli asini della nostra stalla. 
Di razza Irlandese è un asina che utilizziamo in tutte le animazioni e nei trekking. Paziente e molto calma riesce sempre a prendere le decisioni migliori. E' il punto di riferimento di tutti gli altri abitanti dell'asineria. 
E' la mamma di Gigi 

Gastone

Asino da trekking, camminatore per eccellenza, l'asino più simpatico e imprevedibile.

 Gran lavoratore dotato di forza e intelligenza. Capace di trovare soluzioni impreviste e sorprendenti. Protagonista del racconto "L'asino Gastone e la principessa malcontenta" edito da Incontri editrice. Autore Massimo Montanari 

Gigi

Asino bianco figlio di Ginevra, asino "mammone" lavora bene solo se al suo fianco c'è Ginevra. 

In stalla è sempre vicino alla sua mamma e quando la vede allontanarsi raglia sonoramente. E adattissimo al trekking e ha una mole possente. 

Romina

Brava e paziente, un asina stupenda come carattere e come svolgimento dei lavori che gli vengono assegnati. E' l'asina simbolo del CALENDRAGLIO 2015. E' l'asina che è stata immortalata nella copertina dell' ultimo CD della rock band italiana "GANG": insomma un asina stella! 

Gisella

Figlia di Romina, ottima asina per le attività con i bambini piccoli, ha un carattere dolce e docile, Ama molto stare in compagnia della mamma con la quale lavora sempre insieme. Ha un carattere buono e socievole.

Giustina

Asina di taglia medio-piccola molto dolce e gentile, è ottima per le animazioni e le attività di relazione con i bambini più piccoli. E' l'amica e compagna preferita di Gherta . Sono inseparabili. Giustina raglia spesso ed è molto buona , ha un carattere timido e spesso viene chiamata "Giustina paurosina" perchè è sempre un po titubante davanti alle cose nuove.

Giada

Giada è un asina brava e utilissima in tutte le attività in cui viene coinvolta.

Brava con i bambini è una gran camminatrice e può essere utilizzata nei viaggi a piedi. 

E' molto amica di Gradisca 

Gradisca

Asina bravissima, tra le migliori in assoluto nel mondo asinino. Carattere buono, simpatica affettuosa e molto golosa. Ogni volta che vede un sacchetto della spesa o un pezzo di pane si commuove.

Gradisca e Giada sono ormai la coppia fissa di Piazza Fontanesi, dove ogni sabato mattina viene svolto il mercato Contadino della città di Reggio Emilia.

Greta

Greta è l'asina più spiritosa e birichina di tutta la combriccola. Ne combina di ogni, furba,scaltra e sempre pronta ad approfittare delle situazioni. 

Di mole media ma possente è adatta a tutte le situazioni, nonostante vivace e un po' casinista è brava in ogni lavoro. E' in simbiosi con l'asina Giuseppa.

Giuseppa

Asina di razza Amiatina. 

Di taglia medio-grande, 

Molto amica di Greta con la quale condivide tutte le attività . Brava nelle relazioni e nelle attività con bambini e adulti è una camminatrice lenta, con un passo lungo ma pesante e proprio per questo non viene utilizzata nei viaggi a piedi.

Libera

E' la sorella di Gastone. 

Di cui accomuna lo stesso colore e un po' lo stesso carattere. 

Asina bravissima sia nei lavori di carico, di passeggiate e di attività relazionali, ha un bel carattere decisa ma al contempo dolce e affettuosa. 

Olga

Asina Irlandese, giovane e molto grande, è la più alta di tutta la compagnia. 

Carattere deciso, è molto brava nei trekking ma è un po' monella,.

Ha bisogno di essere più altruista perchè spesso vuole essere la prima: è sicuramente la protagonista della stalla.

Jolanda

Arrivata nel 2016, proviene da un allevamento di cavalli dell'alto Appennino parmense. 

Anche lei in affido, è inserita alla perfezione nel branco. 

Carattere molto buono e affidabile, porta bene la sella ed è molto affettuosa con i bambini. Se esce dal recinto e si lascia pascolare un po', parte ogni volta al galoppo per farsi un giro di corsa intorno al recinto!

Mafalda

 Brava e buona è una specialista del tiro al calesse. Ha un pelo lungo che tende a perdere d'estate ma quando torna l'autunno diventa la nostra asina "capellona". E' una delle asine più amate per il suo aspetto spettinato e buffo!

Brenno

Il primo mulo della storia dell'asineria!!! Bravissimo e paziente, con la sua possente mole e il carattere attento è il guardiano della stalla! Ha legato molto con l'asina Olga, infatti la segue ovunque lei vada.

Ariosto

Il secondo mulo dell'asineria è arrivato a ciel sereno a luglio 2019! Bello, elegante e fiero, lui sa di esserlo e se la tira anche!!!

E' il più giovane della stalla e sta ancora frequentando la nostra scuola asinina.

Angelica

L'ultima arrivata insieme a Ruggero, è una bellissima e giovane asina irlandese. Già abituata a sella e a basto: la vedrete presto in tutte le nostre avventure. Ha un carattere tranquillo, ma è anche molto furba: quando è ora di uscire, è la prima che si fa trovare pronta davanti al cancello del recinto.

Ruggero

Elegante e imponente esemplare di asino ragusano, Ruggero è il quinto maschio del nostro branco. Asino regale, in quanto discende da una genealogia sicula importante, con le sue lunghe orecchie danzanti incanta proprio tutti. Sarà sicuramente un futuro asino da trekking, adesso sta ancora frequentando la nostra scuola asinina.