
Chi siamo
Siamo Massimo Montanari e Veronica Bertoletti, guide ambientali escursionistiche,
Alex Orlandini geologo esperto in scienze della terra,
MIcaela Lanconcelli esperta in attività con gli asini,
Loris Mattioli esperto in bio agricoltura, coltivazione di micro greens e esperto nella trasformazione del letame d'asino in humus tramite lombricoltura
Simone Santini esperto in apicoltura e educazione all'agricoltura sostenibile
Fabio Bonvicini musicista e ricercatore di musica popolare, educatore e animatore
Da anni alleviamo asini e con loro camminiamo nelle campagne e nei territori intorno alla città di Reggio Emilia.
Spesso ci spostiamo, anche lontano; dove bambini famiglie, associazioni e gruppi richiedono la presenza dei nostri amici orecchielunghe. Abbiamo tredici splendidi asini che per noi sono compagni di vita e di lavoro: sono al nostro fianco nelle attività di escursionismo, nelle vacanze nella natura, nella didattica e nell'animazione. Insieme a loro organizziamo momenti e incontri di relazione con le persone.
Abbiamo anche sei simpatiche caprette che zampettano allegre in uno dei parchi pubblici che gestiamo
Ci piace promuove occasioni di convivialità e socializzazione, perché l'asino è un amico che sa raccogliere intorno a sè la bellezza dello stare insieme.
Le nostre proposte sono dedicate a voi tutti. Venite a conoscere l'asino.
Amico di mille esperienze per grandi e bambini.
I nostri asini saranno pronti ad accogliervi.
LENTI, MA PRESENTI
Socio fondatore e Accompagnatore di Media Montagna
Massimo Montanari
Risponde sempre dai sentieri dell'Appennino, laddove lo portano i suoi asini.
Accompagnatore e guida di media montagna, è iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Emilia Romagna. Esperto di educazione ambientale rivolta prevalentemente ai bambini. Raccontastorie e animatore.
Esperto asinaro, socio fondatore di Asineria asini di Reggio Emilia
E' conduttore dei campi estivi e dei viaggi a piedi con l'asino.
Coordina le attività e le proposte del parco "L' asino dell'Ariosto" fattoria di animazione ambientale alle porte della città di Reggio Emilia.

Veronica Bertoletti
Guida ambientale escursionistica, coadiutore dell'asino IAA, esperta in attività nella natura con l'utilizzo degli asini e vice guida insieme a Massimo Montanari nei viaggi a piedi con gli asini per ragazzi e ragazze adolescenti.
Responsabile del progetto "Fuori di zaino" il catalogo viaggi che l'asineria propone insieme a Garda Esplora.
Per l'asineria si occupa dei progetti di educazione ambientale, per le scuole ed i gruppi.
Crea e gestisce i laboratori creativi nelle attività, nei campi estivi e nei viaggi per bambini e famiglie.
Vive a Salò al lago di Garda dove propone attività escursionistica per Garda Esplora per scuole e gruppi.

Alex Orlandini
Geologo, esperto conoscitore delle scienze della terra, di minerali e rocce di tutto il mondo.
Esploratore dei mondi del microcosmo e dell'infinto, si occupa di accompagnare bambini e adulti sui sentieri della conoscenza tramite camminate esplorative e osservazioni con l'utilizzo di strumenti che si porta nello zaino.
Nell'asineria si occupa dei progetti didattico-scientifici per le scuole e i gruppi, all'interno del parco del Mauriziano gestisce l'area scientifica e il museo nel carrozzone.
E' responsabile del progetto Asino Terrestre, il catalogo di attività didattica rivolte alle scuole per l'educazione alle scienze della terra.
Nel parco asineria gestisce il carrozzone delle scienze, la pagoda scientifica e tutte le aree in cui l'asineria è coinvolta in progetti di educazione scientifica.

Micaela Lanconcelli
Amante della natura, degli animali, della cucina, della bellezza e di tutto ciò che è autentico.
Ha il titolo di operatrice di interventi assistiti con gli animali (IAA) con il quale ha condotto esperienze di relazione e brevi trekking con gli asini con cui ha convissuto per 5 anni.
Ha collaborato alla conduzione di campi estivi integrati alla Natura, Animali, Arte e Musica.
Collabora con i centri di formazione in IAA anche come docente.
Ha partecipato al primo trekking con gli Asini di Reggio Emilia nel 2018 e da allora ha seguito le attività dell' Asineria con amore ed entusiasmo.
Nell'ambito delle attività dell'asineria si occupa della gestione e dell' accoglienza delle scuole e gestisce e coordina i campii estivi giornalieri.
E' responsabile dell' attività di corsistica e di gestione dei progetti di Attività assistita con gli animali (IAA) che l'asineria asini di Reggio Emilia organizza come docenze e attività con gli asini nei corsi di formazione.

Loris Mattioli
Fondatore e respnsabile dell'azienda agricola Alchemis Vitae. Esperto in bio agricoltura e coltivazioni innovative con le tecnica del micro green di cui è produttore.
Ha affinato negli anni di sperimentazione la tecnica della trasformazione del letame d'asino per rigenerarlo in humus biologico utilizzando il lavoro dei lombrichi.
La lombricoltura che Loris mette a disposizione dell'asineria è una tecnica di elaborazione del letame che diventa così una risorsa trasformando la cacca degli asinelli in un compost ottimo per la concimazione dei terreni coltivati.
Per le attività didattiche dell'asineria gestisce il progetto Enrico Lombrico e insegna ai bambini delle scuole e dei centri estivi la lavorazione del letame.
Un percorso educativo che accompagna i piccoli esploratorii a conoscere l'importanza del ri utilizzo delle risorse della natura e come produrre a zero impatto.
E' responsabile della gestione degli orti didattici al parco e nella vigna dell'asinera.
