ASINO IN BIBLIOTECA

01.01.2026

Richiedi alla mail: asineria.re@gmail.com le informazioni relative alle uscite scolastiche

Attività letteraria dedicata alla diffusione della lettura e della creatività linguistica

Asini e libri, due elementi meravigliosi capaci di comunicare con linguaggi profondi e accattivanti. 

L'asino lento come il libro saprà accompagnare i piccoli lettori nella magia delle parole.



ASINO CHI LEGGE 

la biblioteca viaggiante a dorso d'asino 


Asino chi legge è un originale biblioteca viaggiante a dorso d'asino che si itinera nei luoghi e nei territori attraverso l'utilizzo degli animali in funzione di portatori di libri. 

Da anni, asino chi legge è presente nei più importanti eventi letterari portando con se la bellezza del linguaggio narrato e l'uso del libro quale strumento educativo per esplorare i linguaggi altri. 

Una biblioteca che si itinera e si integra col territorio creando una giuntura tra le storie scritte nei libri e i luoghi stessi dove esse vengono raccontate. 

L'obiettivo delle proposte inserite nel progetto Asino chi legge è quello di valorizzare il libro come strumento polifunzionale creando un insieme di osservazioni in cui i partecipanti apprendono l'utilizzo più completo ed esteso dello strumento di lettura. 

L'uso del linguaggio narrato si unisce alle diverse forme scritte e l'ambiente naturale diventa così un palcoscenico dove la biblioteca all'aperto si trasforma in un contenitore di emozioni e informazioni. L'asino, animale lento osserva e pondera il cammino. 

Rallentando si entra in un ottica si osservazione profonda dell'intorno. 

E' una forma di linguaggio che permette di capire il territorio dove al lettura visiva del paesaggio assume essa stessa una forma di interazione profonda e fantasiosa. 

Come si svolge

Un asino dotato di basto da trasporto carica i libri che verranno utilizzanti durante l'esplorazione letteraria.attraverso un percorso facile,  durante la passeggiata vengono effettuate le soste-lettura nei luoghi più suggestivi e adatti al racconto.

 I libri scelti dal narratore sono parte del percorso che si integra con il paesaggio nel contesto dell'itinerario letterario, che valorizza i diversi aspetti educativi dei libri.


 REGGIO EMILIA MERAVIGLIA

Esplorazione urbana attraverso la lettura fantasiosa della città

REGGIO EMILIA MERAVIGLIA, è un percorso letterario che intende elaborare la città come spazio del racconto. La città intesa come itinerario di scoperta attraverso l'uso dinamico della fantasia, applicata all'osservazione in cui la città si presenta essa stessa sotto un vestito diverso.

La città diventa un entità viva, pulsante e parlante, un contenitore di emozioni, creando un interazione tra i visitatori che diventano protagonisti di un dialogo, unitamente all'appartenenza stessa di essere inseriti nel contesto della città.

Passeggiare attraverso le piccole particolarità spesso fuggenti, dove gli elementi architettonici si intersecano nell'insieme dell'ambiente urbano, in cui la lettura del paesaggio immette una visualizzazione nuova, così come nuova è la ricerca di unificare nell'intento di mischiare, il linguaggio della filastrocca all'architettura.

La filastrocca che è un collegamento importante di visualizzazione di un osservazione del luogo in quanto linguaggio diverso e accattivante.

La finalità di questa proposta sta nell'aiutare i giovani esploratori dell'ambiente urbano a decodificarne i molteplici segnali che si allargano ad un più ampio ragionamento.

L'ingrediente della fantasia che ognuno di noi può mettere/immettere a piacimento è un diversivo, un elemento aggiuntivo che trasforma l'immergersi nella città. Con la fantasia la città assume un linguaggio, interagisce, parla ma al contempo lancia un segnale innovativo: quello di un turismo consapevole che diventa una analisi di ricerca. Un percorso che abbandona lo standard tradizionale di un turismo d'arte per trasformarsi in un escursione curiosa che valorizza in un più ampio respiro le potenzialità della città visitata, dove

Reggio Emilia con le sue piazze e vie pregne di storia e di testimonianze diventa un palcoscenico dell'immaginario in cui il legame con la realtà è unito da un modo più permeabile di vedere le cose.

Attraverso un viaggio che è anche un esplorazione dentro noi stessi poiché nell'affrontare questo percorso dobbiamo saper trovare la bellezza del circostante.

A Reggio Emilia come nella vita di tutti i giorni.

Come si svolge:

- L'esplorazione urbana è un percorso che si differenzia in conseguenza delle esigenze delle classi, il percorso lungo ha un itinerario di circa 5 km , l'itinerario corto è circa 3,5 km.

- Durante il percorso sono previste soste tecniche per le esigenze di servizi igienici utilizzando i funzionali servizi comunali (via della Croce Bianca) e la sosta merenda nelle panchine adiacenti (piazza Casotti).

- il percosso è adatto è percorribile anche ai diversamente abili che utilizzano carrozzine


A SPASSO CON NELLO

Guida narrata di Reggio Emilia

Un'insolita guida alla città del Tricolore

di Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi

Un raccontastorie spettinato e un musicista raffinato.

Cosa ci fanno insieme due personaggi così apparentemente distanti ma profondamente uniti nella loro capacità creativa?

Due reggiani noti anche al di fuori dei confini provinciali, così apprezzati nelle loro rispettive doti artistiche?

Massimo Montanari conosciuto a Reggio Emilia come scrittore, raccontastorie ma soprattutto guida ambientale e creatore di iniziative di conoscenza del territorio con l'utilizzo degli asini.

Da anni si occupa dell'utilizzo di questo splendido animale in progetti di relazione e esplorazione della natura con iniziative capillari, che portano i visitatori a conoscere le aree verdi della città e della provincia a passo lento e profondo, Montanari autore di progetti di turismo lento e di conoscenza del territorio come ad esempio " la città asinabile" (passeggiando per il centro storico di Reggio Emilia è facile incontrarlo con i suoi animali a intrattenere i bambini nelle piazze e vie del centro storico) è un personaggio che cerca le storie più strampalate, scavando in quei meandri del passato da cui emergono vicende gradevoli, spiritose e goliardiche. 

E' questo suo essere curioso che lo ha spinto a scrivere ben 14 libri per ragazzi in filastrocche e storie ( collezionando un premio nazionale di letteratura per l'infanzia ) che lo portano a costruire percorsi di educazione alla lettura e al paesaggio; perché l'asino e il libro sono fondamentalmente uguali;

lenti ma presenti