
L'Asino dell'Ariosto
Fattoria di animazione ambientale L'Asino dell'Ariosto
La fattoria di animazione ambientale "L'asino dell'Ariosto" è un parco pubblico inserito nel contesto del più ampio parco del Mauriziano, luogo storico naturalistico protetto dalla sovrintendenza delle belle arti di Bologna. L'assetto generico del parco ha una sua connotazione nazionale in quanto dimora del poeta Ludovico Ariosto.
Attiguo al parco si trova lo spazio oggi destinato ad area di educazione ambientale e relazione con gli animali gestita dall'associazione Asini di Reggio Emilia.
L'area In oggetto è recintata e dotata di servizi che rendono il luogo piacevole e sicuro. Durante la settimana all'interno dell'area possono accedere solamente le persone autorizzate e in accordo con i gestori
L'utilizzo dell'area è a scopo didattico ma anche sociale; l'area infatti durante i fine settimana è aperta al pubblico.
La connotazione educativa dell'asineria didattica "L'asino dell'Ariosto" è quella di creare percorsi di attività nella natura e di relazione con gli asinelli al fine di allargare le opportunità di conoscenza del territorio tramite l'esercizio del camminare a passo lento per imparare ad osservare.
L'asino animale di grande empatia e di buon carattere è un ideale amico di esperienze; crea sinergia e relazione tra i partecipanti e assume un aspetto ci vettore socializzante

APERTI OGNI DOMENICA DAL 22 MARZO AL 7 GIUGNO
E DAL 30 AGOSTO A 25 OTTOBRE 2026
Info: 335 1215217

La vigna storica
Alle porte della città, un terreno adiacente al parco del Mauriziano ospita antichi filari di uva Ancellotta. Questa vigna oggi è il luogo dove i bambini delle scuole vanno a vendemmiare con gli asinelli
Nell'area del parco del torrente Rodano adiacente al parco del Mauriziano c'è un antica vigna piantata probabilmente ottanta anni fa dalla famiglia Corradini che qui viveva.
A quei tempi Reggio Emilia era molto più piccola di oggi, e le case, le strade adiacenti a quest'area erano completamente coltivate. La vigna e la casa oggi ristrutturata si trovavano nella periferia che era campagna.
Col passare del tempo la città si è allargata, quartieri e case nuove sono cresciute intorno a questa zona, il territorio è cambiato ma la vigna è rimasta miracolosamente intatta ed è arrivata fino ai giorni nostri così come lo era tanti anni fa.
La vigna per molti anni è stata abbandonata da quando il vecchio Corradini non abita più qui.
Grazie a un progetto di recupero e di salvaguardia dell'ecosistema inserito nel progetto "fattoria di animazione ambientale del Mauriziano" il comune di Reggio Emilia ha acquistato l'area della vigna
Oggi la vigna è affidata all'asineria didattica Asini di Reggio Emilia per poter svolgere le attività di vendemmia e vinificazione con i bambini delle scuole.
L'unica vendemmia che viene svolta con l'aiuto degli amici asinelli.

Vinus asinaria
Le virtù del vino e dell'asino nella vendemmia 2026
Vendemmia, pigiatura e messa a dimora del succo spremuto, un cammino ancestrale nelle usanze di una cultura vitivinicola mai doma in gesti e movimenti che si perdono nella notte dei tempi.
La vendemmia asinina al Parco del Mauriziano è unica e originale. Rispetta i tempi lenti, si impregna di quel candore antico che prende radici dalla cultura contadina.
Uomini e asini uniti nel lavoro dei campi, nella raccolta e la trasformazione dell'uva reggiana.
L'antica vigna del Mauriziano situata in via Lombroso sulla sponda ortografica sinistra del torrente Rodano, è un luogo storico.
Ricco di testimonianza di un passato agricolo che fonda le radici nella tradizione contadina Reggiana.
L'impianto della vigna è oggi una delle ultime testimonianza delle tecniche di governo della vigna con metodo Belussi, Semi Belussi e spalliera.
Come ogni anno il ciclo naturale della vite porta a raggiungere in questo periodo la raccolta del frutto; la vendemmia e la trasformazione del succo d'uva tramite pigiatura sono passi e gesta che si ripetono e assumono l'aspetto di un rituale.
I bambini saranno accompagnati nella vigna storica dove ascolteranno il racconto sulla storia della vigna, la sua ambientazione naturalistica nel contesto del territorio e saranno guidati a potare i tralci, lavorare le pinte pulire le barbatelle, insomma un aspetto lavorativo interessante e di sicuro impatto.
Con le forbicine a punta tonda i bimbi potranno tagliare i grappoli e appoggiarli nelle ceste degli asinelli
In seguito le ceste piene di uva raccolta si riparte per rientrare al Parco del Mauriziano nell'area della fattoria di animazione ambientale per procedere con la pigiatura.
Con le antiche navasse di legno e la musica di accompagnamento si pigia e si salta , un divertimento sano che fa sgorgare nei tini il più bel succo dolce delle graspe pigiate .
QUESTA PROPOSTA DEDICATA ALLE SCUOLE E' DISPONIBILE SOLO NEL PERIODO 15-30 SETTEMBRE 2026
DURANTE QUESTO PERIODO NELLA DOMENICA TRA LE DUE SETTIMANE SI SVOLGE LA FESTA DELLA VENDEMMIA DOVE TUTTI POSSONO PARTECIPARE ALLO STESSO PROGRAMMA PROPOSTO ALLE SCUOLE
