Reggio Emilia città asinabile

Reggio Emilia città asinabile

IL'utilizzo degli asini in città ha dato origine all'ormai consolidato marchio "Reggio Emilia Città Asinabile" che esporta nelle varie manifestazioni in Italia l'esperienza reggiana di utilizzo dell'asino come animale di utilità sociale all'interno del contesto cittadino.

L'asino nelle aree del perimetro urbano è un fattore di coesione sociale, un tramite tra le persone che vengono coinvolte in incontri di conoscenza e momenti di rapporto umano che l'animale sa veicolare.

Spesso la presenza degli asini nelle vie e nelle piazze è un elemento di aggregazione e di convivialità; dispensatori di sorrisi gli asini sono parte del tessuto sociale e possono essere annoverati tra le principali attrattive per una visita alla città storica.

La città e i suoi asini

Reggio Emilia oggi è a tutti gli effetti una città asinabile. 

In accordo con l'Amministrazione Comunale, gli asini possono camminare negli spazi pubblici, ogni giorno e in ogni luogo.

La città accoglie questi animali docili e mansueti divenuti ormai presenza condivisa e attesa e sorride al loro passaggio in un rapporto di amichevole reciprocità.

Gli animali asini sono presenza gradita e valore aggiunto del tessuto cittadino.

Nel cuore della gente

Tra Reggio Emilia e gli asini, si è creato un rapporto di amore e amicizia.

Presenti nelle vie, nelle piazze e nei mercati, gli asini sono elemento di aggregazione e coinvolgono i cittadini in momenti di emozione e sorrisi.

Una carezza, una coccola, un momento insieme, un regalo di emozione per tutti.

Quando trovare gli asini in città?

Non ci sono appuntamenti precisi, lo staff dell'asineria invade pacificamente le strade del centro storico ogni volta che gli impegni lo permettono.

Solitamente è il sabato mattina la giornata in cui è più facile incontrare gli asini; in piazza Fontanesi al tradizionale mercato contadino, oppure nelle vie attigue . Potete trovarli davanti alla libreria del Teatro in via Crispi, oppure davanti al locale "Terme del Colesterolo" in via della Torre davanti alla bellissima torre della basilica di San Prospero