
LA SCUOLA DEGLI ASINI
Attività rivolte a istituti scolastici e scuole dell'infanzia
Nelle proposte dell' asineria didattica "Asini di Reggio Emilia" ci sono sentieri per gradevoli escursioni, angoli di natura da scoprire, tratti di storia da far emergere, letteratura e lettura per conoscere, giochi per crescere.
Ci sono le mete vicine e lontane facili da raggiumgere, ci sono i sentieri della cintura verde, i parchi fluviali dei torrenti Rodano, Crostolo e Modolena che lambiscono la città ricchi di ambienti così vicini e sorprendentemente colmi di piante e animali che popolano una periferia verde e viva.
Ci sono territori della provincia, dove larghe e distese lande di pianura, luoghi ondulati, collinari e montani diventano territori di esplorazione per assaporare la bellezza del paesaggio vivendo l'interazione con la natura attraverso il cammino.
Dalle scuole dell'infanzia alle scuole primarie, fino alle medie superiori i percorsi egli itinerari son pensati per ogni esigenza.
Ad ognuno il proprio percorso, ad ognuno il proprio asino.
IL RUOLO DEGLI ASINI:
Nelle nostre proposte gli asini sono sempre presenti.
A fianco dei partecipanti con il loro carattere mite, sincero e disponibile aiutano nelle attività e ne sono partecipi. Possono essere cavalcati dai bambini più piccoli o semplicemente guidati nei sentieri e nelle avventure proposte.
In alcune iniziative sono portatori del materiale e del carico necessari all'attività



